BENI CULTURALI E SVILUPPO LOCALE NELLE AREE INTERNE DEL CILENTO
SIC – Alta Valle del Fiume Bussento
Boschi a dominanza di cerro con spazi di sistemi agricoli estensivi non irrigui
Predominanza di boschi di castagno e sistemi agricoli estensivi non irrigui
Boschi a dominanza di carpino orientale
Dominanza del sistema agricolo estensivo in aree non irrigue
Boschi a dominanza di leccio
Bosco misto ad aree pascolative
Alta Valle del Fiume Bussento
Il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) "Alta Valle del Fiume Bussento" è collocato nella zona sud del PNCVD ed il suo territorio è compreso tra 400 e 1200 metri s.l.m.; ricade all’interno dei SIC “Montagne di Casalbuono” e “Monte Cervati, Centaurino e Montagne di Laurino” e della ZPS “Monte Cervati e dintorni”, e rientra nei Comuni di Caselle in Pittari e Sanza. In totale 625,37 ettari.
All’interno del sito risulta predominante l’habitat dei “Fiumi mediterranei a flusso permanente con Glaucium flavum”, tuttavia una buona porzione di territorio è occupata dalle faggete dalle praterie xeriche e d’alta quota e data la matrice calcarea del sito si ritrovano anche piccole stazioni ricoperte da vegetazione rupicola. La sua qualità ed importanza sono legate alla presenza di boschi misti sui versanti della valle e dalla presenza di praterie secondarie.
Per quanto riguarda la fauna, il sito ospita un’interessate chirotterofauna oltre a molte specie di anfibi, pesci e avifauna nidificante (Milvus milvus e Pyrrochorax pyrrochorax).
Vista panoramica del Sito di Interesse Comunitario Alta Valle del Fiume BussentoSito di interesse comunitario: Alta Valle del Fiume Bussento
Sito di interesse comunitario: Alta Valle del Fiume Bussento
Sito di interesse comunitario: Alta Valle del Fiume Bussento
Sito di interesse comunitario: Alta Valle del Fiume Bussento